MaTerre VR Experience in mostra a Matera dal 24 novembre al 21 dicembre 2019
Venerdì 23 novembre 2019 alle ore 18.30, nella suggestiva chiesa rupestre di Santa Maria de Armenis, si terrà il vernissage (su invito) di MaTerre VR Experience, un film collettivo unico nel panorama cinematografico internazionale che fonde insieme immagini in movimento e poesia in realtà virtuale a 360 gradi. Frutto di un Cantiere Cinepoetico Euro-Mediterraneo che si è tenuto a Matera tra aprile e maggio 2019, il film verrà mostrato al pubblico dal 24 novembre al 21 dicembre 2019 (dal mercoledì alla domenica, la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00) proprio all’interno degli spazi della chiesa di Santa Maria de Armenis in una originale video installazione immersiva a cura di Bruno Di Marino.
I cinque episodi del film collettivo nascono dall’incontro tra 5 videomaker e 5 poeti di area euromediterranea: Gianluca Abbate (Italia) e Eduard Escoffet (Spagna) per Cos endins, Domenico Brancale (Italia) e Blerina Goce (Albania) per Ate ca tu, Vito Foderà (Italia) e Yolanda Castaño (Spagna) per Mai terra, Giuseppe Schillaci (Italia) e Aurélia Lassaque (Francia) per Transhumance, Elena Zervopoulou (Francia/Grecia) e Nilson Muniz (Brasile/Portogallo) per Beleaf.
Il progetto MaTerre – ideato e prodotto creativamente da Adriana Bruno e Antonello Faretta e curato dai direttori artistici Antonello Faretta, Paolo Heritier e Lello Voce – nasce dall’esigenza di ripensare radicalmente l’immaginario della terra dei Sassi mediante un connubio tra innovazione e tradizione, oralità e tecnologia.
Il percorso espositivo permetterà allo spettatore di “abitare” letteralmente il film grazie all’idea che lo stesso luogo fisico della chiesa sia il prolungamento dello spazio virtuale in cui i performer mettono in scena visivamente e acusticamente la loro scrittura poetica.
La video installazione è accompagnata da una pubblicazione (edita da ArtDigiland – www.artdigiland.com) corredata da saggi critici, dalle schede dei cinque episodi e da una serie di fotografie a colori che raccontano l’evoluzione di un progetto assolutamente unico nel panorama cinematografico italiano e internazionale.
Nella serata inaugurale saranno presenti, oltre ai direttori artisti e ai filmmaker, alcuni dei poeti che hanno preso parte al progetto.
La mostra e il catalogo sono a cura di Bruno Di Marino.
Per poter accedere alla mostra è necessario il “Passaporto” di Matera2019.
MaTerre è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 co-prodotto da Rete Cinema Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019 con il cofinanziamento della Fondazione Lucana Film Commission e il partenariato di Meditalents (Francia), Albanian National Film Center (Albania), Rattapallax (USA), Istituto Italiano di Cultura di Madrid (Spagna), CIRCE/Università di Torino (Italia), DAMS/Università della Calabria (Italia), Universosud (Italia), Noeltan Film (Italia) realizzato con il fondo etico di BCC Basilicata e Banca Etica con il patrocinio di CNA e Dicem/Università della Basilicata.
Info mostra e prenotazioni: T +39 366 7473760; Email retecinemabasilicata@gmail.com
Ufficio stampa: T +39 349 5338665 (Francesco Cutro); +39 347 1347544 (Sergio Ragone); Email: info@ufficiostampabasilicata.it
Sito web: www.materre.retecinemabasilicata.it
Commenti recenti