Via Gandhi 19, 85100 Potenza (PZ), Italia
+39 333 6482362
studio@noeltan.it

Il Buco di Michelangelo Frammartino esce al cinema

Il Buco di Michelangelo Frammartino esce al cinema

Michelangelo Frammartino e Noeltan Film, storia di un’amicizia e di una comunità cinematografica calabro-lucana

Frame da Il Buco di Michelangelo Frammartino (Produzione Doppio Nodo Double Bind)

Era giugno 2010 quando decidemmo di organizzare un workshop di alta formazione cinematografica in #Basilicata, a #Teana nel #ParcoNazionaledelPollino dal titolo #LaNaturadelleImmagini.

All’epoca #MichelangeloFrammartino aveva appena vinto la #QuinzainedesRealizateurs al #FestivaldiCannes con #LeQuattroVolte e a noi piaceva l’idea di portarlo in Basilicata dopo i workshop con #AbbasKiarostami e #BabakPayami, solo per citare alcuni dei grandi maestri del cinema internazionale che avevamo precedentemente ospitato in Basilicata.
Iniziammo a dialogare con Michelangelo in piena promozione del suo film: New York, Londra, Parigi, Copenaghen… ogni volta un aeroporto diverso, ogni volta un check-in da fare mentre al telefono cercavamo di conoscerci, creare una relazione professionale seppur a distanza e organizzare al meglio ogni dettaglio del workshop.
Michelangelo accettò con grande entusiasmo e dopo mesi di telefonate ci incontrammo a Roma, a novembre per la conferenza stampa nazionale. La sensazione fu di conoscerci da sempre, forse anche per le comuni radici a sud (lui milanese per nascita ma calabrese di origini) noi lucani. E fu bellissimo, tanto il workshop quanto l’amicizia sincera che da allora ci lega. Seguì una ulteriore avventura collaborativa sul film lucano #Alberi che vide il coinvolgimento attivo proprio di alcuni dei nostri studenti, #ItaZboniekZeit alla fotografia, #RahaShirazi assistente all regia, #BrunoDiLecce assistente di produzione.
In tutti questi lunghi anni, un sottile filo ha unito le nostre esistenze umane e professionali e quando Michelangelo ha ricevuto il premio speciale della critica all’ultima #MostradelCinemadiVenezia con #IlBuco abbiamo gioito conoscendo bene la portata del suo lavoro e la fatica della produzione.

Al nostro amico fraterno Michelangelo, a #MarcoSerrecchia e alla loro produzione #DoppioNodo #DoubleBind auguriamo il meglio per questo film e per tutti i futuri progetti!

👉 #IlBuco è distribuito da #LuckyRed e #usciràinsala da giovedì #23settembre. Correte in sala a vedere il lavoro di uno degli autori cinematografici più significativi nel panorama internazionale. Datene voce in giro e supportate l’uscita in sala di un film così importante! 🙏

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

en_USEnglish